Scegli l'offerta che meglio si adatta alle tue esigenze
Per risparmiare bisogna saper scegliere l'offerta che meglio si adatta alle proprie esigenze. Ecco alcuni fattori da tener presente:
Tipologia di consumi
Puoi valutare le offerte in base alle fasce orarie in cui sono concentrati i tuoi consumi. Se, per esempio, si tratta di una famiglia con persone anziane in casa durante la giornata, ti consigliamo una tariffa monoraria, in modo che il prezzo della luce sia sempre uguale per le 24 ore del giorno. Se invece si parla di una coppia giovane che trascorre la maggior parte del tempo fuori casa e concentra i consumi nelle ore serali e nei weekend, allora converrà maggiormente una tariffa bioraria o trioraria.
Offerte luce e gas
Si tratta di particolari promozioni che permettono di attivare luce e gas usufruendo di offerte speciali.
Attivare luce e gas con lo stesso fornitore è molto comodo poichè ti permette di gestire tutto con un unico servizio clienti.
Il fornitore ha un risparmio nella gestione contemporanea delle due utenze e proprio per questo motivo propone offerte più vantaggiose.
Offerte a prezzo fisso o variabile
Le offerte a prezzo fisso mettono al riparo del rischio di rialzo del prezzo per almeno 12 mesi, quindi è come se includessero un’assicurazione sul costo. Il prezzo variabile è come giocare in borsa: talvolta sale, altre volte scende, anche se le variazioni sono di solito contenute.
Offerte fedeltà
Esistono alcune offerte per l’energia elettrica che prevedono un prezzo per la materia prima che va a scalare con il passare del tempo, premiando così la fedeltà dei clienti.
ASTRO TIPS
I nostri consigli
In un mare di offerte ti forniamo alcune dritte
per risparmiare e per consumare meno.